Questo blog è fatto con WordPress par furlan. E non è una questione banale

WP par furlan: cree sîts par furlan

Oggi vi informo di una cosa importante, e che mi rende orgoglioso/braurôs: «Il furlanist» è il primo blog realizzato con WordPress par furlan (certificazione di Ensoul, l’azienda che ha realizzato la versione per l’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane). WordPress è una delle principali piattaforme mondiali per creare siti, e ora funziona anche in lingua friulana.

Per vedere come funziona WP furlan clicca per ingrandire

A chi si chiede il perchè del realizzare WP in lingua friulana risponderò brevemente dicendo che il principale pericolo che corrono le lingue minorizzate è l’immersione linguistica nella lingua ufficiale dello Stato che le ospita. Circondati da Tv, giornali, radio e scuola monolingui, il friulano è destinato a degradarsi e sparire. WordPress par furlan ti consente usare il friulano anche editando un blog o un sito (vedi immagine accanto) e mantenere quindi dei momenti in cui la pratichi al di fuori dall’uso orale e dai pochi, troppo pochi, media che lo utilizzano.

Praticare fin dall’infanzia e passare continuamente da una lingua all’altra, infatti, oltre che allenare il nostro cervello, ci prepara per imparane una terza. Questa occasione, se promossa adeguatamente, la possiamo avere in particolare noi in regione, dove oltre al friulano abbiamo zone bilingui in sloveno e tedesco. Sei pluiringue solo se ogni giorno nella tua vita ne parli veramente due (o più); non se le studi solo a scuola. Una posizione di vantaggio che non dobbiamo perdere e che abbiamo solo noi. Perchè la lingua internazionale una volta era il francese, ora l’inglese, in futuro potrà essere il cinese, ma con un cervello plurilingue qualsiasi evoluzione non ci può spaventare. Quelli che han paura sono i monolingua.



YOU MAY LIKE